La visita cardiologica ha un’estrema rilevanza per le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui: ipertensione arteriosa, cardiomiopatie,cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, valvulopatia mitralica e la valvulopatia aortica (le malattie che riguardano le valvole cardiache). E’ consigliata nei casi in cui il paziente sia affetto da dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento, vertigini, palpitazioni o riduzione della forza in generale, che potrebbero essere alla base di una sofferenza del cuore. La visita cardiologica prevede un’anamnesi per raccogliere informazioni riguardo lo stile di vita e ad eventuali presenze di cardiopatie in famiglia; la misurazione della pressione arteriosa e valutazione della funzionalità cardiaca. Quando richiesto e/o necessario il cardiologo esegue l’elettrocardiogramma tramite elettrodi collegati all’elettrocardiografo che registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico(elettrocardiogramma) e l’ecocardiogramma ossia l’esame del cuore basato sull’impiego degli ultrasuoni che consente di esaminare la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità) e di studiare il funzionamento del cuore in movimento (contrattilità, flussi, portata). Permette quindi di vedere l’interno del cuore e di valutare come funzionano le valvole e rilevare eventuali anomalie.
Spesso il cardiologo può richiedere se necessario l’holter pressorio. è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore, che, attraverso l’uso di uno sfigmomanometro portatile, consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo ogni 30 minuti, in un arco di tempo della durata di 24 ore.
Può essere inoltre utile l’holter cardiaco. L’holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è una indagine non invasiva e indolore che utilizza lo stesso principio dell’elettrocardiogramma (ECG) e, attraverso una serie di elettrodi, collegati ad un elettrocardiografo portatile a batteria, registra 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore.

Presso il Centro S.T.S. sono attive le seguenti promozioni:

Visita Cardiologica 50 euro
Rilievo pressione arteriosa + Elettrocardiogramma 30 euro
Visita Cardiologica + Elettrocardiogramma 80 euro
Visita Cardiologica + Ecocardiogramma 130 euro
Visita Cardiologica + Ecocardiogramma + Elettrocardiogramma 150 euro
Holter cardiaco delle 24h 80 euro
Holter pressorio delle 24h 60 euro